Dispensario di Kichagani-Morogoro - Progetto Emera Onlus

Vai ai contenuti

Dispensario di Kichagani-Morogoro

Progetti
Dispensario St. Karoli Lwanga - Morogoro - Tanzania

 
                                               
 
Alcuni nostri soci nel mese di gennaio del 2008 hanno visitato la periferiferia di Morogoro con la Madre Generale Pudensiana Kibena della Congregazione delle Sorelle del Cuore Immacolato di Maria per individuare il sito dove poter costruire un dispensario (centro medico di prima accoglienza).
 
L’esigenza della struttura sanitaria era dovuta alla mancanza di un servizio di base efficiente per la cura delle malattie endemiche e l’assistenza al parto.
 
 
Con l’occasione si sono presi i contatti con l’ingegnere Moses Kawiche, impresario di Arusha, che ha sviluppato il progetto sugli standard costruttivi accettati dall’ufficio del Ministero della Sanità del Distretto Municipale e della Diocesi di Morogoro e che poi ha curato la realizzazione dell’edificio.
 
 
Tornati in Italia, i soci si sono fatti carico per sensibilizzare e promuovere il progetto con altre associazioni, aziende ed enti nonchè organizzare eventi e manifestazioni per la raccolta fondi.





Il 30 gennaio 2010 è stato inaugurato il dispensario, con il nome di St. Karoli Lwanga Dispensary, dal Cardinale della Tanzania Polycarp Pengo, dal Vescovo di Morogoro Telesphoro Mkude e con la partecipazione di alcune autorità municipali di Morogoro, le Sorelle della Congregazione e i volontari delle associazioni Progetto Emera Onlus e Progetto Amani Onlus.
 
 
La Congregazione si è fatta carico del personale operativo inserendo le proprie sorelle e personale laico con mansioni di medico, ostetriche, infermiere, analiste.


L’affluenza delle persone bisognose di cure è sempre in aumento ed il servizio offerto è professionale e competente tanto che a fine 2016 gli accessi alla struttura sanitaria sono stati più di 25.000 con visite mediche, analisi di laboratorio, vaccinazioni, medicazioni e circa 130 parti naturali.

 
Ringraziamo sentitamente l’Associazione Progetto Amani Onlus di Valeggio sul Mincio (VR), il Lions Club di Villafranca di Verona, le aziende Adpresscommunication Spa di Bussolengo (VR) e Punto Inox Spa di Isola Rizza (VR).
Torna ai contenuti