Scuola primaria di Mgolole-Morogoro - Progetto Emera Onlus

Vai ai contenuti

Scuola primaria di Mgolole-Morogoro

Progetti
Scuola primaria St. Theresia di Mgolole
Morogoro - Tanzania
 
                                               
 
 
 
Presso il convento della Congregazione delle Sorelle del Cuore Immacolato di Maria a Mgolole, un villaggio in periferia della città di Morogoro in Tanzania, è presente da più di un ventennio un plesso scolastico con scuola materna, scuola primaria e scuola secondaria che offrono un’ottima istruzione agli studenti tanto da essere considerate tra le migliori scuole della provincia e dello stato.
 
 
A fine gennaio del 2010, dopo l’inaugurazione del Dispensario St. Karoli Lwanga, la Madre Generale Sr. Pudensiana Kibena ci ha chiesto se potevamo aiutarla nella realizzazione di una nuova scuola primaria a Mgolole perché l’afflusso degli studenti proveniente dai vicini villaggi e dalla città stava aumentando considerevolmente.
 
 
Tornati in Italia ci siamo attivati nel coinvolgere privati, aziende ed enti per riuscire a finanziare questo nuovo e importante progetto.
 
 
Ci sono voluti circa 8 anni per completare la struttura in tutte le sue parti anche se l’attività scolastica ha avuto inizio già nel 2011 con le prime tre classi di pre-school e negli anni a seguire le altre quattro classi.
 
Sr. Leokadia Kitengeso è la direttrice della scuola e coordina il programma formativo coadiuvata da 16 insegnanti laici. Altre Sorelle della Congregazione si occupano di tutte quelle attività che possono garantire una formazione di alto livello per i 230 studenti dell’anno 2019 e un numero maggiore per i prossimi anni.
 
 
Ringraziamo per il sostegno le aziende Eurospin Spa di San Martino Buon Albergo (VR), Adpresscommunications Spa, Punto Inox Spa, l’Associazione Progetto Amani Onlus di Valeggio sul Mincio (VR), tutti i volontari, collaboratori, benefattori.








Torna ai contenuti